progettazione hardware
- Home
- servizi
- progettazione hardware
soluzioni di schede elettroniche personalizzate
SPARKLY offre un servizio di consulenza elettronica, condividendo con il cliente le fasi di sviluppo e di progettazione.
Grazie alle esperienze maturate, il nostro approccio prevede fin dalle prime fasi un’accurata attenzione agli obbiettivi di progetto, stimando i costi di produzione e sviluppando secondo gli standard previsti dalle normative in tema di compatibilità elettromagnetica e sicurezza.
Supportiamo inoltre i nostri clienti durante le prove presso laboratori accreditati, nei test pre-compliance e nella redazione del fascicolo tecnico.
Sviluppo firmware custom
Progettazione firmware su tutte le famiglie di Microcontroller
Collaudo e test fine linea
Sviluppo e realizzazione fixture di programmazione + collaudo e sistemi di test di fine linea
cosa forniamo
- Analisi delle specifiche
- Realizzazione di schemi elettrici con l’ausilio di SW professionali dedicati
- Progettazione di schede elettroniche
- Progettazione e Sbroglio di PCB
- Reverse engineering
- Test & Debug Hardware
- Affiancamento al cliente per prove presso laboratori accreditati
- Redazione di Documentazione di Progetto
- Fornitura di campionature e piccole preserie
Download
Frequently Asked Questions
Grazie alle prime informazioni che ci verranno condivise sul progetto, come ad esempio la tipologia di prodotto, le dimensioni di massima dell’oggetto e all’analisi delle funzionalità del device, saremo in grado di capire come la scheda dovrà integrarsi, ed in base a determinate specifiche come dimensioni e budget, individueremo i componenti più idonei ai fini dello sviluppo dell’Hardware.
Andremo a scegliere il materiale ed il numero di strati (2, 4, 6, 8) in base all’ambito d’implementazione della scheda. Per un ottima resistenza prolungata nel tempo, la scelta del materiale cadrà sulla vetronite ramata (fiberglass). Ai fini di evitare problematiche in tema di emissioni e disturbi, la corretta individuazione del numero di strati e la distanza tra loro, risulta fondamentale.
A seguito dell’individuazione del materiale, inizieremo con l’attività di design dello schema elettrico a livello di rappresentazione, nel quale sono previsti i simboli standard della componentistica (SCHEMATICO).
Successivamente a questo schema, tramite un apposito software CAD, si procede fisicamente con il collegamento dei componenti, definendo le piste (SBROGLIO).
Grazie ai test Pre-compliance da effettuare su dei primi campioni di schede, sarà possibile avere un primo riscontro sulla bontà dello sviluppo del progetto lato immunità, emissioni e radio, prima di procedere con i test di certificazione, ottimizzando così le tempistiche.
Ultimata la fase di progettazione e di sviluppo del Firmware, procediamo con la campionatura di alcune schede elettroniche. Questo, insieme al cliente, ci permette di verificare gli schemi elettrici, le dimensioni ed accertarci la corretta funzionalità. Grazie alla realizzazione di questi prototipi, possiamo eventualmente modificare o correggere il progetto e svolgere dei test Pre-compliance prima di procedere alla produzione.
Nel caso di collaudo di una scheda realizzata su misura, in base alle specifiche richieste dal cliente, procediamo con la progettazione e la realizzazione delle fixture. Queste sono dei sistemi che implementano degli aghi che hanno la funzione di contattazione, su entrambi i lati, sui punti di test nel circuito. Possiamo così testare tutte le funzionalità riconducibili alla scheda, come la programmazione, la presenza delle memorie e l’inversione dell’alimentazione. Grazie ad un Display presente sulla fixture o ad un PC collegato con la stessa, si potrà visualizzare la sequenza di collaudo.